EDIZIONI
PET PRIDE 2006
PET PRIDE 2005
 
 
 ULTIMA EDIZIONE
 PET PRIDE 2009
 
 
GALLERIA FOTOGRAFICA
 

“PET PRIDE 2007” – 3^ edizione
Alba Adriatica pacificamente invasa da 20 mila persone con i loro amici a quattro zampe
Decine di migliaia di persone si sono riunite lo scorso 27 e 28 aprile in Piazza del Popolo ad Alba Adriatica per la terza edizione del PET PRIDE, addirittura 20 mila nella sola giornata di domenica per l’appuntamento annuale interamente dedicato agli amici dell’uomo, che ha portato alla ribalta nazionale la Località turistica, con speciali sulle reti televisive nazionali (RAI, MEDIASET, SKY) interamente dedicati alla kermesse.

Sono stati 200 gli animali iscritti al concorso per l’elezione del PET MODEL: cani, gatti, coniglietti, asini e volatili acconciati nelle maniere più disparate si sono messi in competizione per ottenere il trofeo spettante al primo classificato e diventare così il simbolo del manifesto dell’edizione 2008 dell’evento.

A consegnare il riconoscimento è stata la madrina del PET PRIDE, la conduttrice televisiva Tessa GELISIO, sempre in prima linea per testimoniare il suo impegno a favore del mondo animale.

Novità di questa edizione è stato il PREMIO FOTOGENIA, andato ad un chow chow (cosiddetto cane leone dalla lingua viola, razza notissima in Giappone) di nome BORIS di 2 anni, giunto da Arezzo a conquistare il riconoscimento.

Doppio premio simpatia destinato invece ad un coniglio nano di nome TITTY ed all’asino CLEMENTINA che ha “stregato” i più piccoli.

Nella graduatoria assoluta si è registrata l’affermazione nella categoria felini di un gatto di appena 10 mesi di nome MACCHIETTA, mentre nella categoria riservata ai cani il successo e il titolo di “PET MODEL 2007” è andato a MURPHY, un meticcio di 2 anni, scelto come testimonial per la prossima edizione dalla giuria guidata dalla Dr.ssa Laura Rossi, presidente della Lega nazionale per la difesa del Cane.

Grande successo è stato riscosso dagli stand presenti nel PET PRIDE 2007, a cominciare da quelli delle Unità Cinofile di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Croce Rossa Italiana, Corpo Forestale dello Stato, Soccorso Nautico, oltre al Gruppo Cinofilo “Madonna della Strada” di Pontevico (Brescia).

Le loro esibizioni hanno letteralmente entusiasmato il numeroso pubblico presente che ha sottolineato con calorosi applausi le prove di abilità dei vari animali nella rispettive specialità: dalla ricerca di persone scomparse alla caccia alle sostanze stupefacenti nascoste, fino alle più spettacolari dimostrazioni di agilità tra gli ostacoli che hanno lasciato a bocca aperta i presenti.

Il week-end interamente dedicato ai nostri amici a quattro zampe, che ha tramutato Piazza del Popolo in una Arca di Noè in miniatura, tra una abbaiata ed un miagolio, ha voluto offrire un sostegno importante alla Lega nazionale per la difesa del Cane che ha lanciato la sua campagna contro l’abbandono animale, soprattutto ora che ci avviciniamo all’estate, periodo in cui questo fenomeno criminoso cresce inesorabilmente.

Si è parlato anche della salute ed al benessere degli amici animali, grazie alla collaborazione dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e del giudice Internazionale Serafino Ripamonti che ha offerto i suoi preziosi consigli in merito alla “toelettatura”.

Altro box che ha destato grande attenzione è stato quello dedicato alla PET THERAPY, che ha ribadito l’utilità dei nostri animali per la cura di diverse patologie. Notevole curiosità ha accompagnato l’intervento dell’Associazione Asino Piceno che ha parlato della opoterapia con la loro Clementina, esemplare di asino meticcio.