edizioni precedenti

2006
2005
2004
2003
2002
2001
 
EDIZIONE 2002
New Model of the Year è un concorso per aspiranti modelle e fotomodelle, che attribuisce alle partecipanti dei vincoli ben precisi, quali un'altezza minima di 172 cm, un'età compresa tra i 16 e i 24 anni e il portamento adeguato ad un'aspirante modella.
Sono state svolte da Aprile a Luglio 2002, su tutto il territorio italiano, circa 200 selezioni, attraverso i concessionari locali, esclusivisti per le proprie province.
Alla finalissima nazionale, svolta dal 18 al 20 Luglio 2002 per la seconda volta a Castelli (Teramo), la giuria era composta – tra gli altri - da Ilaria Bolohan (Miss Grand Prix 2001), Daisy Dos Santos (New Model of The Year 2001), Federica De Denaro (volto noto al grande pubblico come inviata del programma di RaiUno La Vita in Diretta) e presieduta dalla nota produttrice e attrice Roberta Bonacci (reduce dal set del suo ultimo film prodotto dalla De Laurentis).
La serata è stata presentata dall’affascinante conduttrice televisiva Barbara Chiappini insieme al brillante showman abruzzese, Luca di Nicola che hanno guidato il pubblico, tra accattivanti sfilate e momenti di spettacolo da non perdere.
La moda ha giocato il vero ruolo di protagonista con i vari defilèe dello stilista Patrizio Panichi Jeans Couture e con la griffe Bibliko Moda.
Non è certo mancato l’interesse da parte della stampa e della televisione, infatti sia i media locali che nazionali si sono precipitati nella località Abruzzese dedicando diversi articoli sui quotidiani e altrettanti spazi nei contenitori televisivi, tra cui la realizzazione di un programma specifico, andato in onda su STream NewS, la settimana successiva all’evento.

Le vincitrici 2002:

1 classificata:
Francesca Alborghetti, 16 anni, di Rovato (Brescia)

2 classificata:
Cristina De Pin, 22 anni, di Firenze

3 classificata:
Chiara Lucci, 17anni, di Fermo

4 classificata
Olena Chernyak, 22 anni, di Piacenza