edizioni precedenti

2006
2005
2004
2003
2002
2001
 

L’ELEZIONE 2005

Quest’anno, alla sua ottava edizione, il concorso internazionale ideato dalla Claudio Marastoni Communication di Reggio Emilia, ha voluto coniugare la bellezza delle giovani concorrenti alla promozione dei prodotti tipici del made in Italy e alla cucina del Bel Paese.

Non a caso alle tradizionali sfilate, prove costume e lezioni di portamento si sono aggiunti, già durante le selezioni, veri e propri corsi di cucina, tenuti in alcuni dei più importanti ristoranti del territorio. E se per imparare a tirare la pasta o a realizzare una pizza D.O.C. le finaliste italiane e
straniere sono state seguite dagli chef, per riconoscere la qualità degli ingredienti della cucina italiana sono state portate in aziende vinicole, enoteche e luoghi di produzione dei prodotti tipici dell'Abruzzo.


Non solo, nel corso della serata le ragazze hanno accompagnato sul palco allestito in Piazza del Popolo ad Alba Adriatica alcuni degli chef più conosciuti e quotati di tutta Italia. Scortati dalle concorrenti infatti, hanno sfilato di fronte ai flash dei fotografi i rigatoni ripieni di tartara di ricciola dello chef marchigiano Vittorio Cameli, il peposo alla fornacina dello chef fiorentino Luca Cai, l'agnello alle erbe dell'abruzzese Massimiliano Capretta del Ristorante L’Arca di Alba Adriatica, lo sformato di paccheri del napoletano Raffaele Cardillo, il tortino di riso al tartufo dello chef Michele Passone di Terni e lo sformato di gamberi di fiume del milanese Fabio Francone, solo per citare alcuni dei piatti presentati.

 
EDIZIONE 2005
PATROCINI E COLLABORAZIONI
LE VINCITRICI